DNA, GENI, PROTEINE E MALATTIE GENETICHE

Lezione di genetica per le classi 3A, 3B, 3F, 3G

DNA, GENI, PROTEINE E MALATTIE GENETICHE” a cura della dott.ssa Valeria Caruso

Lunedi 20 novembre 2017 dalle 9.05 alle 11.00 e dalle11.10 alle 13.05

Per il settimo anno, una biologa volontaria della Associazine La gemma rara onlus offre agli studenti delle classi terze una lezione di genetica e biologia molecolare applicate al laboratorio.
Lo scopo della associazione è qui di divulgare la conoscenza di tali discipline e di sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche relative le malattie rare. Vengono illustrate le metodologie di indagine laboratoristica le principali strategie di approccio diagnostico.

Camminata celebrativa di sabato 28 ottobre 2017

La camminata celebrativa di sabato scorso ha reso concretamente visibile il senso di appartenenza di questa comunità scolastica. Abbiamo riempito le strade dì Varese del nostro entusiasmo e manifestato l’orgoglio di appartenere a un’istituzione con 75 anni di storia.
Il Comitato genitori ringrazia di cuore tutti!

SABATO 28 OTTOBRE ORE 11.00

festeggeremo insieme
i 75 anni dalla fondazione della nostra scuola.

L’intera comunità scolastica sfilerà insieme ai ragazzi per le strade di Varese indossando la maglietta celebrativa ideata dal Comitato Genitori, promotore di questa bella iniziativa.
In Municipio, tappa d’arrivo della camminata, troveremo ad aspettarci le massime autorità cittadine, a conferma dell’importanza dell’evento.
Tutti i genitori sono invitati a partecipare; l’appuntamento per loro è alle h. 10.30 davanti all’ingresso di Via Piatti. Con il contributo delle famiglie degli alunni organizzeremo una catena di sicurezza utile a sorvegliare il percorso e a supportare l’opera di vigili urbani e protezione civile.

ABBIAMO BISOGNO Dl VOI!

LA PROTEZIONE CIVILE A SCUOLA,
CONOSCENZA DEL RISCHIO E COMPETENZA D’INTERVENTO

Domenica 29 ottobre dalle 9,30 alle 12,30 si svolgerà presso il Liceo Ferraris l'evento voluto da Regione Lombardia dedicato alla cultura della Protezione Civile nelle scuole.
Esperienza pilota per la realizzazione di una Rete di Istituzioni scolastiche in provincia di Varese basata sui Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC): la scuola diventa protagonista nel percorso di sensibilizzazione degli studenti, delle famiglie e dei docenti verso le attività di volontariato svolte in seno alla Protezione Civile, nell’ottica di una maggior conoscenza dei rischi ambientali e della loro gestione in ambito territoriale.

Alunni, genitori, personale docente e ATA sono invitati a partecipare

Per maggiori informazioni sul programma della mattinata, fare riferimento alla circolare interna n. 110 del 21/10/2017 o allo spazio dedicato alla Protezione Civile sul sito del Liceo Ferraris.

ORARI DI RICEVIMENTO DEI DOCENTI

Nel ricordarvi che il ricevimento antimeridiano si effettua in Aula magna e ha inizio giovedì 2 novembre 2017, vi comunichiamo che abbiamo pubblicato gli orari di ricevimento dei docenti nella sezione ORARI del nostro sito.