CALENDARI PROVE SCRITTE, ORALI E SCRUTINI O.M.92 A.S. 2017–2018

ATTENZIONE:
Vi invitiamo a controllare il calendario delle prove scritte che ha subito correzioni in data 9 luglio.

Le prove scritte avranno inizio venerdì 24 agosto 2018 secondo il calendario disponibile in questo link. Per le prove orali invece tutti gli studenti dovranno presentarsi secondo l'orario del calendario relativo alla propria classe qui consultabile.
I docenti, in quella sede, indicheranno i nominativi degli studenti che, avendo svolto la prova scritta insufficiente, dovranno sostenere anche la prova orale.

SE SI RISCONTRASSERO DELLE INCONGRUENZE NEL CALENDARIO DELLE PROVE, SI PREGA DI SEGNALARLE ALLA SEGRETERIA TELEFONICAMENTE O VIA MAIL.

I NOSTRI RAGAZZI CAMPIONI D’ITALIA NEL DEBATE!

Una splendida vittoria al primo torneo nazionale italiano di DEBATE ”Maria Amato“, che si è tenuto a Monza il 30 e 31 maggio, con 22 squadre partecipanti provenienti da 20 scuole d’Italia. Alexandra Spertini, Matteo Mentasti e Riccardo Cava hanno disputato la finale nella piazza dell’Arengario di Monza, coronando un anno pieno di impegno e soddisfazioni.
Complimenti anche a Riccardo Cava, a cui è andato il premio come miglior speaker di tutto il Torneo!

Concerto al Salone Estense di Varese

Mercoledì 30 maggio 2018 - ore 21 presso il Salone Estense - Varese,
in occasione del 75° anniversario della nostra scuola, Concerto del Coro del Liceo Scientifico Ferraris di Varese con la partecipazione del Coro del Liceo Classico Cairoli di Varese e del Coro Hebel del Liceo Legnani di Saronno. Dirigeranno i Maestri Alessandro Cadario e Raffaele Cifani.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Giornata di celebrazione del 75° anniversario del Ferraris

Alunni, genitori, docenti e personale ATA sono invitati alla giornata di celebrazione del 75° anniversario del Ferraris che si terrà giovedì 24 maggio 2018 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Ravasi, 2 a Varese, come da programma allegato.

PRISMI ON LINE EDIZIONE 2018

A partire da lunedì 21 maggio 2018 è disponibile sul nostro sito la consultazione della rivista culturale del Liceo ”PRISMI ON LINE“ edizione 2018.

Siamo giunti quest’anno alla settima edizione on line rendendo così più facile, accessibile ed immediata la consultazione degli scritti prodotti sia dai docenti e dagli studenti della scuola sia da studiosi di nota fama ad essa legati ed affezionati.

L'edizione 2018 contiene le seguenti aree di interesse:
- Studi: saggi di interni ed esterni alla scuola nelle varie discipline (lettere, lingue straniere, filosofia, storia, fisica, matematica, scienze, arte, educazione fisica, religione …)
- La voce dei dipartimenti: scritti inerenti attività didattiche svolte a scuola
- Latitudine giovani: spazio con produzioni di studenti ed ex alunni del Liceo
- Eventi del Liceo: le attività dei dipartimenti
- Albo d’Oro: nominativi dei ragazzi premiati in varie competizioni
- L’attimo fuggito: foto delle classi del corrente anno scolastico
- Risorse umane: elenco personale in servizio presso il Liceo nell’anno in corso

Tutti a Teatro

Allievi, docenti, genitori, collaboratori scolastici sono invitati domenica 20 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Montanari, Largo Bersaglieri Varese allo spettacolo realizzato dagli alunni del laboratorio teatrale  ”M.G.Altamura“  La poesia della Scienza,  scene  da Vita di Galileo di Brecht  alternate a brevi testi di Shelley, Calvino, Feynman, Hack, Levi, Pascoli, Sinisgalli, Wordsworth, Szymborska Durrenmatt, realizzato  in occasione del 75esimo della nascita del Liceo. Regia di  Paolo Franzato e del suo assistente Marco Rodio.
L’ingresso è gratuito.