Camminata celebrativa di sabato 28 ottobre 2017

La camminata celebrativa di sabato scorso ha reso concretamente visibile il senso di appartenenza di questa comunità scolastica. Abbiamo riempito le strade dì Varese del nostro entusiasmo e manifestato l’orgoglio di appartenere a un’istituzione con 75 anni di storia.
Il Comitato genitori ringrazia di cuore tutti!

SABATO 28 OTTOBRE ORE 11.00

festeggeremo insieme
i 75 anni dalla fondazione della nostra scuola.

L’intera comunità scolastica sfilerà insieme ai ragazzi per le strade di Varese indossando la maglietta celebrativa ideata dal Comitato Genitori, promotore di questa bella iniziativa.
In Municipio, tappa d’arrivo della camminata, troveremo ad aspettarci le massime autorità cittadine, a conferma dell’importanza dell’evento.
Tutti i genitori sono invitati a partecipare; l’appuntamento per loro è alle h. 10.30 davanti all’ingresso di Via Piatti. Con il contributo delle famiglie degli alunni organizzeremo una catena di sicurezza utile a sorvegliare il percorso e a supportare l’opera di vigili urbani e protezione civile.

ABBIAMO BISOGNO Dl VOI!

LA PROTEZIONE CIVILE A SCUOLA,
CONOSCENZA DEL RISCHIO E COMPETENZA D’INTERVENTO

Domenica 29 ottobre dalle 9,30 alle 12,30 si svolgerà presso il Liceo Ferraris l'evento voluto da Regione Lombardia dedicato alla cultura della Protezione Civile nelle scuole.
Esperienza pilota per la realizzazione di una Rete di Istituzioni scolastiche in provincia di Varese basata sui Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC): la scuola diventa protagonista nel percorso di sensibilizzazione degli studenti, delle famiglie e dei docenti verso le attività di volontariato svolte in seno alla Protezione Civile, nell’ottica di una maggior conoscenza dei rischi ambientali e della loro gestione in ambito territoriale.

Alunni, genitori, personale docente e ATA sono invitati a partecipare

Per maggiori informazioni sul programma della mattinata, fare riferimento alla circolare interna n. 110 del 21/10/2017 o allo spazio dedicato alla Protezione Civile sul sito del Liceo Ferraris.

Tutti a teatro!

Riprende l’attività del GIS, un’iniziativa del nostro Liceo rivolta agli alunni che vogliono conoscere o approfondire l’incontro con il teatro. Si tratta di un’occasione unica per accostarsi a forme di spettacolo di grande respiro nei maggiori teatri milanesi.

Anche quest’ anno sarà proposto un pacchetto di tre spettacoli, da scegliere liberamente tra i quattro di sotto elencati:
6 dicembre 2017: L'importanza di chiamarsi Ernesto (commedia di Oscar Wilde) Teatro dell’Elfo
21 febbraio 2018: Dieci piccoli indiani (dal romanzo di Agatha Christie) Teatro Carcano
15 marzo 2018: Billy Elliot (musical- musiche di Elton John) Teatro degli Arcimboldi
13 aprile 2018: Rosalind Franklin (storia  della scienziata che fotografò il DNA)  Teatro Parenti

Gli interessati dovranno iscriversi entro il 20 ottobre. Per approfondire leggi la circolare.

Cara Adele

Ci hai improvvisamente lasciati, cara Adele, e non sarà facile per noi che abbiamo condiviso con te tanti momenti sostenere la tua assenza.

Tutto il Liceo Ferraris, gli studenti, i colleghi, il dirigente scolastico, il personale Ata, piange l'improvvisa scomparsa della professoressa Adele Ceccon.