Progetto Ecosistema scuola

IL PROGETTO SCUOLA21
UN NUOVO MODO DI FARE SCUOLA

Per affrontare la complessità del presente c’è bisogno di una scuola capace di sviluppare negli studenti non solo conoscenze ma competenze.
Competenze che aiutino gli studenti a cogliere i problemi globali in maniera sistemica, a costruire rapporti di connessione tra fenomeni apparentemente distanti, a contestualizzare l’esperienza personale in uno scenario più ampio e condiviso, a rafforzare lo spirito critico e il senso di appartenenza al proprio territorio. Tali competenze sono essenziali per evitare un approccio superficiale al tema della sostenibilità ambientale.
Tuttavia, nel sistema educativo italiano si rileva una carenza di proposte didattiche che stimolino lo sviluppo di tali competenze.

GLI OBIETTIVI
Il Progetto  "Scuola 21" , finanziato da Fondazione Cariplo, intende contribuire al miglioramento dell’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale, favorendo la diffusione di una metodologia didattico-formativa curriculare, interdisciplinare,  orientata allo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza.

LE TEMATICHE
Tale metodologia verrà applicata affrontando specifiche TEMATICHE AMBIENTALI nel contesto territoriale in cui gli studenti vivono o studiano.

LE CLASSI INTERESSATE
Aderiscono al Progetto, che nel nostro Liceo ha preso il nome di ECOSISTEMA SCUOLA, le classi 2B e 2F. Esso avrà durata biennale e prevede tre fasi di attuazione nel corrente anno scolastico ed una quarta fase, operativa, nel 2016, che si concluderà  con un progetto concreto realizzato dagli alunni.

I PROTAGONISTI
Gli esperti dell'Associazione INVENTOLAB, lavorano in compresenza con gli insegnanti di diverse discipline e gli alunni, durante le ore curricolari.

IL BLOG
Per vedere cosa è stato fin qui realizzato dal nostro Liceo, potete accedere al nostro sito

www.ecosistemascuola.it

IL SITO DELLA FONDAZIONE CARIPLO