inserisci titolo

Inserito: Venerdì, 20 aprile 2018
Progetto “SIMUL IMPARANDO” INDUNO OLONA 12-13 MAGGIO 2018 Le scuole della RETE CPPC Varese sono state invitate a partecipare a questo importante evento territoriale. L’idea primaria è quella di sfruttare questo momento per l’esercizio straordinario delle forze del volontariato di Protezione Civile, correlato anche dalla collaborazione di altri gruppi ed enti, al fine di poter al meglio sfruttare le specialità in caso di interventi congiunti durante le emergenze; inoltre l’esercitazione in oggetto prevede di coinvolgere le strutture scolastiche del comune, per poter così sfruttare l’occasione per insegnare ai ragazzi il concetto di volontariato e di Protezione Civile. Il progetto prevede dunque l’interazione diretta tra le varie componenti che si dedicano alle attività di Protezione Civile e di soccorso tecnico urgente, con il mondo della scuola ed in particolare dei ragazzi.
1: documento 2: Link utile

 Protezione Civile

Inserito: Venerdì, 20 aprile 2018
A tutti gli utenti della piattaforma Lotus quick di Regione Lombardia nell’ambito del progetto CPPC – Centro Promozione Protezione Civile - La protezione civile incontra la scuola, conoscenza del rischio e competenza”. Si rende noto che in data 24 marzo u.s. l’Istituto ISIS “J. M. Keynes” di Gazzada-Schianno, ha effettuato una prova di evacuazione alla presenza dei volontari della Protezione Civile Provinciale, nell’ambito del sopra citato progetto CPPC. L’operazione è stata condotta all’interno dell’esercitazione multidisciplinare che la Protezione Civile di Gazzada ha organizzato nei giorni 22, 23 e 24 marzo 2018, nei territori compresi fra Varese, Gazzada e Lozza, con la finalità di testare le capacità di intervento dei volontari, in ogni settore di specializzazione. L’operazione di evacuazione dell’Istituto Keynes è stata condotta dal personale della scuola ed è stata monitorata dai volontari della Protezione Civile, presenti ai vari piani dell’Istituto. Al fin di valutare la regolarità e l’efficacia delle operazioni di evacuazione in termini di rapido sgombero delle persone presenti nell’edificio e gli eventuali punti di forza e/o di criticità del piano di evacuazione in vigore presso l’istituto, i volontari hanno compilato appositi moduli e relazionato quanto riscontrato ai superiori ed al responsabile della sicurezza della scuola, Ing. Cassani Marco. Quanto relazionato dai volontari potrà essere messo a disposizione di chi ne fosse interessato previo contatto con il Dirigente Scolastico dell’ISIS Keynes di Gazzada, Prof. Fausta Zibetti. La Responsabile del Progetto Prof. Paola Maffioli
1: documento 2: Link utile

 Visita sala operativa di Regione Lombardia

Inserito: Giovedì, 2 novembre 2017
I docenti che hanno partecipato al corso di formazione CPPC, il giorno martedì 7 novembre 2017, si recheranno in visita alla sala operativa di Protezione Civile di Regione Lombardia (via Rosellini17, Milano) con un pullman predisposto per l’occasione.L’obiettivo è conoscere da vicino un sistema adattabile ed efficiente, che affianca gli Enti Locali lombardi nel compito di salvaguardare l’incolumità dei propri cittadini in situazioni di emergenze in un’ottica di prevenzione, preparazione e allerta.
1: documento 2: Link utile

Indietro